Io, Ennio Morricone, sono morto

Proprio qualche tempo fa pensavo…. e’ parecchio che non faccio un post un blog… purtroppo l’occasione e’ stata la morte di Ennio Morricone.

Dato che non sono all’altezza di elogiare una eccellenza, tralascero’.

Riposto pero’ la cerimonia del 1987 dove l’oscar dell’Academy of Motion Picture Arts per miglior colonna sonora originale per il film The Mission gli su scippata. Riguardando le interviste fatte fino a 6 mesi fa ricorre spesso il ricordo a una cosa che evidentemente gli bruciava ancora oggi dopo 33 anni.

 

Girando su internet ho trovato uno spezzone di video dove James Horner 5 anni dopo (era il 1992) parlando a degli studenti alla UCLA ricorda l’episodio. James Horner (ad esempio A beautiful mind)per chi non lo sapesse era candidato lo stesso anno per la colonna sonora di Aliens (e scusa…) ma anche lui ammette la manifesta superiorita’ della colonna sonora di Morricone e di come si lega al film The Mission. Sentirete nel video che lui stesso candidato al premio voto’ per Morricone (minuto 46:06 del video). Nulla valse perche’ “i voti dell’accademy” fecero vincere Herbie Hancock per “Round Midnight”. Colpo di scena: eccetto una minima parte, non era una colonna sonora originale ma l’orecchio di buona parte dei votanti, ovviamente lontani dall’essere esperti musicali, non se ne accorse.

Facebook Comments